Il Reparto Officina ha il compito di gestire ed organizzare la realizzazione della vettura.
Inoltre, si occupa di dirigere tutte le attività che si svolgono durante le competizioni di Formula SAE e di Formula Student sia all’interno del box che in pista con la stretta collaborazione dei reparti: Motore, Dinamica ed Elettronica.
L’officina dell’URC è dotata di tutti gli utensili ordinari presenti in una qualsiasi officina meccanica tra cui un tornio, una saldatrice ed una morsa.
Per mansioni specifiche si utilizzano i laboratori dell’Università, tra cui spin-off e i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale che sono muniti di apposite attrezzature come stampanti 3D per la sinterizzazione di plastiche o metalli, una fresatrice CNC, un tornio CNC e delle macchine di prova, per mezzo delle quali si realizzano, si modificano o si testano particolari componenti.
Molte delle componenti della monoposto vengono, dopo essere state progettate dagli altri reparti, create in officina ed in seguito assemblate.
I membri di questo reparto sono chiamati in causa ogni qualvolta si verificano problemi alla vettura, non necessariamente di tipo tecnico o meccanico, per trovare una soluzione e passare, successivamente, alla riparazione.
Il Reparto Officina si occupa, infine, della preparazione della vettura non solo ai fini della competizione, ma anche in prossimità di eventi come esposizioni o dimostrazioni.