L’Unical Reparto Corse (URC) è la squadra corse dell’Università della Calabria. Il Team, costituito prevalentemente da studenti di Ingegneria, progetta e realizza vetture da corsa di Formula SAE.
Nel 2005, all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria, nasce il progetto FAster. Un gruppo di studenti di Ingegneria Meccanica, accomunati dalla passione per le gare automobilistiche e dalla volontà di mettere in pratica i concetti appresi nel corso degli studi universitari, lavora alla progettazione di un prototipo da corsa.
Per la prima volta, nel 2006, l’Unical Racing Team (nome che verrà sostituito con “Unical Reparto Corse” soltanto nel 2009) partecipa in Classe 3 alla competizione di Formula SAE Italy sul Circuito di Balocco (VC). Il Team presenta CAR#321, la sola progettazione di quella che diverrà la prima vettura da corsa costruita all’Università della Calabria.
Pertanto, nel 2008 si passa dalla progettazione alla realizzazione della vettura Faiza, che gareggia sul Circuito di Fiorano (MO).
Dalla sua evoluzione, nel 2009, deriva Black Devil, che mantiene motore e telaio, ma migliora negli impianti di aspirazione, scarico e raffreddamento. Questo è l’anno di una monoposto completamente rimessa a punto e di un nuovo nome per la scuderia: Unical Reparto Corse.
Dopo un periodo di ricerche e sviluppi, nasce Anniversary nel 2012, anno in cui si festeggia il 40º anniversario della fondazione dell’Università della Calabria. Il Team partecipa alla competizione internazionale di FSAE a Varano de’ Melegari (PR), aggiudicandosi il 1° posto nel Cost Event tra tutte le università in gara.
Quella del 2014 è stata la stagione di Oneiron e del passaggio da un motore bicilindrico da 550cc ad un propulsore 4 cilindri in linea da 600cc. L’Unical Reparto Corse completa, grazie alle competenze maturate durante l’anno, tutte le prove previste dalla FSAE Italy (Varano de’ Melegari).
Nel 2015 viene progettata la nuova vettura Daimonios, che ottiene il 1° posto nella prova di Presentation Event a Varano de’ Melegari.
Il Team si rinnova nel 2016: non soltanto studenti provenienti dal DIMEG, ma anche Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Economia.
Nella nuova sede operativa viene costruita Aetos, che raggiunge nella competizione internazionale a Varano de’ Melegari il 4º posto assoluto e il 2º tra le università italiane.
Nel 2017, l’Unical Reparto Corse lavora ormai come una piccola azienda: nuova gestione, pianificazione puntuale delle attività, miglioramento dei rapporti interni ed esterni. Il risultato di tutte le novità apportate è Ares.
Nel 2018 l’Unical Reparto Corse progetta e realizza Nemesis. Il Team conferma la scelta del motore Triumph Street Triple 675cc, 3 cilindri in linea, e riduce di 1 kg il peso del telaio, introducendo innovazioni tecniche in ambito aerodinamico ed elettronico.
La Stagione 2019 vede come protagonista Metis, la prima vettura con cui l’Unical Reparto Corse partecipa alla tappa tedesca della Formula Student. Ad Hockenheim il Team conquista il 3° posto a livello mondiale e il 1° tra le italiane nella prova di accelerazione. A luglio, l’URC si aggiudica in Classe 3 il 2° posto tra le università italiane alla competizione internazionale di FSAE che si è svolta a Varano De Melegari.
Il 2020 non è un anno facile anche per l’URC che si trova dentro il ciclone di una pandemia globale. Nonostante le condizioni spiacevoli causate dal COVID-19, li Team porta avanti la progettazione del nuovo prototipo e commissiona i primi lavori per essere pronto alla costruzione della nuova vettura che prenderà parte alla FSAE Italy.
Nonostante le difficoltà affrontate durante l’emergenza pandemica, il lavoro del Team si concretizza nel 2021 con la nascita di Kronos, nuova vettura che prenderà parte alla Formula SAE Italy tenutasi a Varano de’ Melegari. ottenendo ottimi risultati con un podio in Fuel efficiency e P8 in classifica generale.
Nel 2022 l’Unical Reparto Corse conquista un incredibile terzo posto nella tappa italiana della Formula SAE. Anemos, la vettura realizzata dal Team, si è dimostrata competitiva in tutte le varie prove: accelerazione, skid pad, autocross e soprattutto l’endurance che ha visto l’auto da corsa arrivare al terzo posto e ha consentito alla squadra di scalare la classifica finale superando tutte le università italiane presenti, arrivando dietro solo a due team tedeschi. La classifica finale vede il reparto corse calabrese in 3a posizione con 655 punti dietro l’Università di Darmstad con 795 punti e l’Università di Esslingen arrivata prima con ben 955 punti su 1000. Sul circuito di Varano de’ Melegari l’Unical ha preceduto 22 università provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, l’Unical Reparto Corse ha partecipato alla FSAustria, che è tra le competizioni più importanti e rinomate del mondo, in cui Anemos ha dimostrato di essere tra le vetture più competitive.
“Il Team ha iniziato la sua avventura nella Formula SAE nel 2006. In questi 16 anni ha partecipato alla manifestazione ben tredici volte, dodici di queste con una propria vettura. Nelle varie partecipazioni l’Unical Reparto Corse ha sempre primeggiato nelle prove statiche della competizione, ma ha spesso sofferto il gap tecnologico con le più blasonate e, soprattutto più ricche, università europee. Fino all’edizione 2022.”
A seguito degli importanti risultati ottenuti, il Team comprende che i tempi sono maturi per compiere il grande passo: creare un veicolo da corsa di Formula SAE dotato di un powertrain elettrico.
Odysseia, il primo prototipo elettrico nella storia dell’Unical Reparto Corse, debutta nel 2024 nella tappa italiana della competizione, a Varano de’ Melegari. Con Odysseia è stato raggiunto un obiettivo davvero straordinario: superare tutte le complesse ispezioni tecniche alla prima partecipazione ufficiale.