Il team di Unical Reparto Corse ha conquistato un incredibile terzo posto nella tappa italiana della Formula Sae: Anemos, la vettura realizzata dal team Unical, si è dimostrata competitiva in tutte le varie prove: accelerazione, skid pad, autocross e soprattutto l’endurance che ha visto l’auto da corsa arrivare al terzo posto e ha consentito alla squadra di scalare la classifica finale superando tutte le università italiane presenti, arrivando dietro solo a due team tedeschi.
La classifica finale vede il reparto corse calabrese in 3a posizione con 655 punti dietro l’Università di Darmstad con 795 punti e l’Università di Esslingen arrivata prima con ben 955 punti su 1000. Sul circuito di Varano de’ Melegari l’Unical ha preceduto 22 università provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, il team ha partecipato alla FSAustria, che è tra le competizioni più importanti e rinomate del mondo, in cui Anemos ha dimostrato di essere tra le vetture più competitive.
L’Unical Reparto Corse ha iniziato la sua avventura nella Formula SAE era il 2006. In questi 16 anni ha partecipato alla manifestazione ben tredici volte, dodici di queste con una propria
vettura. Nelle varie partecipazioni l’Unical Reparto Corse ha sempre primeggiato nelle prove teoriche della competizione, ma ha spesso sofferto il gap tecnologico con le più blasonate e, soprattutto più ricche, università europee. Fino all’edizione 2022.