Art.1. Modalità di partecipazione
Possono far parte dell’Unical Reparto Corse tutti gli studenti dell’Università della Calabria.
Non potranno far parte attiva del team gli studenti, di una qualsiasi triennale dell’Unical, che intendono proseguire il loro percorso formativo in corsi di laurea Magistrale non erogati all’Università della Calabria.
Art.2. Obblighi per i partecipanti
L’iscrizione ha un costo annuale il cui importo è stabilito dal consiglio dei docenti responsabili del team. L’iscrizione comprende:
- la dotazione della polo del team (che sarà differente in base al ruolo ricoperto), che verrà fornita dall’Università,
- la possibilità di accedere alle strutture ed alle attrezzature a disposizione del reparto corse.
Gli studenti per poter far parte del team devono aver sostenuto un certo numero di CFU per ogni a.a. di partecipazione (vedi art. 6).
Art.3. Organizzazione del Team
Il Faculty Advisor nomina il Team Leader (CEO: Chief Executive Officer). Il Faculty Advisor insieme al TL possono nominare, eventualmente, due responsabili che affiancheranno il TL nella gestione del team: un responsabile tecnico (CTO: Chief Technical Officer) e un responsabile finanziario (CFO: Chief Finance Officer).
Il team è organizzato in reparti in funzione delle diverse fasi del progetto.
Durante la fase di progettazione il team è organizzato in 8 reparti:
- Propulsione, che comprende la responsabilità sulla progettazione e sulle simulazioni riguardanti il sistema propulsivo e sistemi ausiliari della vettura;
- Aerodinamica, che comprende la responsabilità sulla progettazione e simulazioni aerodinamiche su carene e appendici aerodinamiche;
- Dinamica che comprende la responsabilità sulla progettazione e sulle simulazioni riguardanti il sistema sospensivo, il sistema frenante e i gruppi ruota;
- Telaio, che comprende la responsabilità sulla progettazione e sulle simulazioni riguardanti il telaio e tutti gli elementi strutturali della vettura e l’ergonomia;
- Elettronica, che comprende la responsabilità sulla progettazione e sulle simulazioni riguardanti tutti sistemi elettrici ed elettronici presenti nella vettura;
- CAD, che comprende la responsabilità su tutte le attività di modellazione e simulazione e la gestione delle informazioni tecniche all’interno del team;
- Eventi statici, che comprende la realizzazione di tutta la documentazione relativa agli eventi statici (design, business e cost);
- Comunicazione che comprende tutte le attività di marketing, di comunicazione e tutti gli eventi pubblici del team.
Ogni reparto sarà gestito da un responsabile. I nomi dei reparti potrebbero variare in funzione delle necessità del progetto.
Durante la fase di realizzazione e test della vettura il team è organizzato in 6 reparti:
- Officina, che comprende la responsabilità sulla costruzione della vettura;
- Propulsione, che comprende la gestione del sistema propulsivo e la sua caratterizzazione;
- Aerodinamica, che comprende la realizzazione di carene e appendici aerodinamiche;
- CAD, che comprende la corretta esecuzione di tutte le attività di modellazione e simulazione e la gestione delle informazioni tecniche all’interno del team;
- Test in Pista, che comprende la responsabilità e la gestione sui test in pista prima della gara;
- Comunicazione che comprende tutte le attività di marketing, di comunicazione e tutti gli eventi pubblici del team.
Ogni reparto sarà gestito da un responsabile.
Durante la partecipazione alle gare il team è organizzato in 4 reparti:
- Officina, che comprende l’organizzazione del box e la gestione di tutti gli eventi dinamici della gara;
- Eventi statici, che comprende l’organizzazione e la gestione di tutte le attività legate agli eventi statici (design, business e cost);
- Campeggio, che comprende l’organizzazione e la gestione del viaggio, del vitto e dell’alloggio per tutto il team
- Comunicazione che comprende tutte le attività di comunicazione e tutte le attività di documentazione mediatica dell’evento.
Ogni reparto sarà gestito da un responsabile.
Art.4. CEO, CTO e CFO
Il Faculty Advisor ha il compito di nominare i responsabili dei vari reparti.
Il Team Leader (CEO) ha il compito di:
- suggerire i possibili responsabili di reparto,
- convocare gli incontri settimanali con i responsabili e gli incontri mensili con tutti i membri,
- gestire tutte le scadenze e garantire il rispetto dei tempi;
- assolvere a tutti gli adempimenti formali per conto del team;
- relazionare sullo stato di avanzamento ai docenti,
- assicurare che ogni membro del team svolga i propri compiti,
- curare lo svolgimento del corso di formazione interno per i membri junior.
Il Team Leader può restare in carica per un massimo di 2 anni. Il Consiglio dei Docenti può, in qualsiasi momento, far decadere il TL e procedere alla nomina di un nuovo responsabile del team.
Il responsabile tecnico (CTO) ha il compito di:
- supportare il TL nella gestione tecnica del progetto;
- coordinare le attività di progettazione e di realizzazione della vettura
- assicurare che i tempi di esecuzione del progetto e di costruzione della vettura vengano rispettati;
Il responsabile finanziario (CFO) ha il compito di:
- supportare il TL nella gestione finanziaria del progetto;
- coordinare tutti gli acquisti e gestire il budget del team.
Art. 5. Student Advisor
Il Faculty Advisor può avvalersi della disponibilità (facoltativa e gratuita) di alcuni Senatori per affiancarlo nella gestione del team, gli Student Advisor. Essi possono assumere, in tutto e per tutto, il ruolo di responsabili del team al posto del Faculty Advisor, in caso di sua assenza o indisponibilità.
Art. 6. Responsabili di Reparto
I responsabili dei vari reparti hanno il compito di coordinare i membri del proprio reparto e gestire il lavoro assegnato. I responsabili possono nominare dei coordinatori per quelle attività che prevedono il coinvolgimento di più studenti. Ogni reparto deve prevedere al suo interno un membro addetto al CAD con il compito di relazionarsi al responsabile sia CAD che Cost. I responsabili del settore CAD e Cost sovraintendono al lavoro dei membri addetti al CAD definiti nei vari reparti.
Art. 7. Senatori
Tutti gli studenti che hanno ricoperto un ruolo di responsabilità nel team, negli anni precedenti all’anno in corso, sono considerati a tutti gli effetti Senatori (o membri senior). I Senatori non hanno obblighi formali nei confronti del team e la loro partecipazione è volontaria e gratuita. I Senatori possono essere coinvolti nelle attività del team per suggerimenti, pareri e consigli, solo a valle di una richiesta esplicita da parte del team leader o di uno dei responsabili. La loro partecipazione è solo consultiva e non vincolante per il team.
Art.8. Membri Junior
Gli studenti della laurea Triennale, con meno di 120 CFU, che intendono far parte del team saranno considerati membri Junior. I membri Junior non hanno ruoli specifici all’interno del team ma possono seguire tutte le attività del team e possono partecipare ai corsi di formazione interna che il team può di volta in volta erogare.
La gestione del corso di formazione all’interno del team è curata dal Team Leader, dai Responsabili e dai Senatori.
Art.9. Piloti e membri Officina
I piloti e i membri dell’officina devono essere studenti Unical regolarmente iscritti.
La loro selezione è fatta in base alle competenze dichiarate, alle capacità misurate in pista o in officina.
I piloti (per poter guidare la vettura) e i membri dell’officina (per poter operare in essa) sono obbligati a rilasciare una dichiarazione di piena assunzione di responsabilità scagionando per qualsiasi cosa il team da eventuali danni a persone o cose.
I soli piloti possono essere esentati dalla partecipazione alle attività del team.
Art.10. Modalità di partecipazione
Tutti i membri del team devono avere un compito assegnato (dal team leader all’ultimo studente iscritto in termini di tempo) e, per ogni compito, deve essere data una scadenza ben precisa. Se al termine di tale scadenza il compito non è stato completato, a meno di giustificate motivazioni, lo studente decade dalla partecipazione al team.
Ogni membro del team garantisce la propria presenza in sede almeno un giorno la settimana.
I responsabili dei reparti si incontrano con il TL almeno una volta alla settimana.
Tutto il team si riunisce in assemblea plenaria una volta al mese.
Al termine di ogni riunione (settimanale dei responsabili e mensile del team) deve essere redatto un verbale dell’incontro. Ogni responsabile deve raccogliere il lavoro degli studenti che gli sono stati affidati e relazionare tutto il team sullo stato di avanzamento.
La presenza in sede e la partecipazione agli incontri organizzati dal team è obbligatoria, a meno di motivate giustificazioni che vanno fatte pervenire al TL.
Ogni studente può far parte del team per un massimo di 5 anni, ed aver sostenuto un numero di CFU, per ogni anno di permanenza nel team, pari a quelli riportati di seguito. Oltre tale data lo studente non può più far parte del team.
- Per l’iscrizione al 1° anno come membro del team (tranne come membro officina): lo studente deve aver sostenuto negli anni precedenti almeno 60 CFU;
- Per l’iscrizione al 1° anno come pilota, membro officina o membro comunicazione: non sono necessari CFU.
- Per l’iscrizione agli anni successivi come membro del team (tranne come membro officina): lo studente deve aver sostenuto almeno 18CFU nell’anno precedente;
- Per l’iscrizione agli anni successivi da pilota, membro officina o membro comunicazione: lo studente deve aver sostenuto almeno 6 CFU nell’anno precedente.
La verifica sui CFU sostenuti si effettua ad ogni inizio anno all’atto dell’iscrizione, esibendo un certificato con esami da presentare contestualmente alla richiesta di iscrizione.
Art.11. Partecipazione alle gare
Alle gare potranno partecipare non più di 24 studenti + il Faculty Advisor.
Il team può partecipare a più gare in un anno, ma solo una di queste sarà completamente finanziata dall’Ateneo. Per le ulteriori partecipazioni, l’Ateneo garantirà solo il costo di iscrizione. Tutte le altre spese saranno a carico degli studenti. La decisione finale sui partecipanti è del consiglio dei docenti responsabili che baserà la sua scelta su: competenze di officina e di guida sportiva, presenza nel team da almeno un anno in qualità di membri effettivo, buona conoscenza dell’Inglese, partecipazione attiva alle attività del team, capacità di stare in gruppo. Team Leader e Responsabili fanno parte di diritto del team che parteciperà alla gara annuale.
Art.12. Rilascio Crediti e attestati
La partecipazione al team è da considerarsi a tutti gli effetti un’attività didattica dell’Unical e in quanto tale da diritto a dei crediti formativi.
Al termine delle sue attività all’interno del team, lo studente potrà presentare al suo responsabile una relazione che descrive nel dettaglio le attività svolte durante il periodo di permanenza nel team. Tale relazione, validata dal responsabile, deve essere inoltrata al Faculty Advisor unitamente al modulo firmato di richiesta di sostituzione dei crediti a scelta presenti nel proprio piano di studi con il progetto interdisciplinare Formula SAE.
Sulla base di tale documentazione il Coordinatore del corso di studi potrà attribuire allo studente i relativi crediti che potranno variare in relazione al corso e al manifesto degli studi del richiedente e che non potranno comunque mai essere superiori a:
- 6 CFU per la laurea triennale;
- 6 CFU per la laurea magistrale.
Progetti, studi ed analisi effettuati durante le attività del team possono essere oggetto della relazione da presentare per la prova finale, sia per la triennale (+3CFU) che per la magistrale (+18CFU).
I crediti possono essere riconosciuti nel corso di uno o più anni.
Per gli studenti non afferenti al DIMEG, qualsiasi convalida di CFU dovrà essere concordata con il proprio Coordinatore di corso di Studi.
Inoltre, ai membri particolarmente meritevoli, che abbiano ricoperto un ruolo di responsabilità o che siano stati presenti nel team per almeno due anni ed abbiano partecipato ad almeno una manifestazione formula SAE, l’Unical rilascerà un badge ufficiale di partecipazione al Team.
Essere membro Junior del team non dà alcun diritto sul riconoscimento di CFU da parte del corso di studi.
Art.13. Responsabilità
Tutti gli studenti che intendono iscriversi all’Unical Reparto Corse dichiarano di essere a conoscenza che l’adesione alle attività legate al team è considerata volontaria. Dichiarano, inoltre, di sollevare l’Università della Calabria da ogni responsabilità, sia civile che penale, per eventuali danni di qualsiasi natura che potessero capitare alla sua persona o che dovesse arrecare a terzi prima, durante e dopo le attività svolte in sede, in pista o durante le manifestazioni organizzate dal team.