«Per mètis più che per forza eccelle il boscaiolo. È per la mètis che il pilota sul mare vinoso guida la rapida nave, a dispetto dei venti. È per la mètis che l’auriga può superare l’auriga» – è il canto XXIII dell’Iliade di Omero.
Intuito, intelligenza pratica, abilità, senso dell’opportunità, che si sa adattare alle circostanze concrete, ciò che non si apprende se non praticandola.
È questo il significato di mètis, termine dell’antica Grecia che non trova un corrispondente nelle lingue moderne e che prende il nome dall’omonima divinità greca Meti, una delle Oceanine, figlia del titano Oceano e della titanide Teti.
Metis è il nome della monoposto targata Unical Reparto Corse.
Ed è la mètis, l’esperienza acquisita in giro per il mondo, ciò che rimarrà della stagione 2019 al team dell’Università della Calabria formato da 60 studenti provenienti da diversi corsi di laurea.
Metis, pronti a spiccare il volo (2019)

È la tappa di Hockenheim a lasciare agli studenti i ricordi più belli.
Per la prima volta l’Unical Reparto Corse rappresenta l’Università della Calabria in Germania in occasione della tappa più prestigiosa della Formula Student.
Confrontandosi con i Top Team, Metis fa la sua bella figura: 3° posto – 1° tra le italiane – nella prova di Acceleration con il tempo di 4,049 secondi.
Lo Skid-pad non è stato completato a causa di un errore tecnico.
La prova di Endurance consegna ai ragazzi coordinati dal professore Muzzupappa le emozioni più forti: gioia immensa quando Metis riesce a concludere la prova più lunga ed allo stesso tempo la più temuta.
Superate con buoni risultati anche le prove statiche: 30° posto nel Cost Event con 79,49 punti, 43° posto nel Business Plan Presentation Event con 45,96 punti e 49° posto nel Design Event con 50 punti.
Nella classifica generale l’URC guadagna un ottimo 24° posto su un totale di 60 scuderie, 4° invece tra le italiane.
Durante la stagione 2018/2019 il brand URC si fa conoscere lungo il ponte del Campus di Arcavacata, il team rafforza gli ottimi rapporti con gli sponsor, consolida le relazioni esterne con testate giornalistiche e televisioni e organizza eventi nelle scuole del comprensorio.
Una stagione di emozioni, di tanta pratica, di crescita e di mètis: l’esperienza che serviva al gruppo. Consapevoli ancor di più di ciò che l’Unical Reparto Corse è e può diventare.
Pronti, adesso, a spiccare il volo.

La nuova vettura con il numero 218 – presentata l’8 luglio al Teatro Auditorium – è l’evoluzione di Nemesis. Mantiene la struttura e le specifiche tecniche della monoposto dell’anno precedente ma con qualche novità importante nella dinamica e nell’elettronica. Metis non monta più lo pneumatico Avon, ma Continental e mutano anche i punti d’attacco all’anteriore del gruppo molla-ammortizzatore.
Per quanto riguarda invece il Reparto Elettronica, viene aggiornata la telemetria, aggiunta la scheda BSPD e tarati i nuovi sistemi di Traction Control e di Launch Control.
Come da tradizione l’Università della Calabria partecipa alla tappa italiana della Formula SAE.
A Varano de’ Melegari il team compete in classe 3 – la classe della competizione che non prevede la partecipazione alle prove dinamiche ma solo a quelle statiche – e ottiene ottimi risultati presentando il prospetto della nuova vettura la cui progettazione sarà ultimata e realizzata nel 2020.
Nel Business Plan Presentation Event si classifica al 1° posto così come nel Cost Event, 5° posto invece nel Design Event.
Nel ranking generale della classe 3 il team si classifica al 2° posto.


