La Stagione 2019/2020 è iniziata con grandi aspettative costruire una nuova vettura e partecipare nuovamente alle competizioni. Dopo la fase di reclutamento per la formazione del nuovo Team, si svolge la prima riunione e si riparte a tutta velocità per centrare gli obiettivi preposti.
Il primo step viene raggiunto nel migliore dei modi, il Team infatti si assicura sia un posto nella tappa Italiana di FSAE, grazie ai buoni risultati ottenuti nella stagione precedente, sia in quella Spagnola di Formula Student, raggiunto grazie agli esiti positivi del test d’accesso alla competizione, frutto di un duro lavoro di preparazione avvenuto nelle settimane precedenti alla data della prova.
Ma proprio quando tutto stava andando nel verso giusto, è arrivato un avversario non solo per il Team, ma per l’intero Pianeta: il COVID-19.
La pandemia ha completamente cambiato le abitudini dell’intero Team, ma la progettazione della nuova vettura doveva andare avanti!
La sede, per lunghi mesi, è diventata virtuale e le riunioni settimanali di ogni reparto si sono svolte attraverso l’utilizzo di una piattaforma dove sono stati creati diversi canali per ottimizzare la comunicazione tra i membri e facilitare il proseguimento dei lavori.
Tutto stava procedendo secondo i piani fin quando le due competizioni a cui il Team avrebbe dovuto partecipare vengono inizialmente posticipate e, infine, annullate. La notizia ha scoraggiato inizialmente i membri, soprattutto le giovani reclute, ma il Team ha resistito, non ha mollato, si è adattato lavorando da casa e sfruttando il lockdown per sviluppare e migliorare ogni aspetto della vettura per renderla più competitiva per le competizioni future.
Lasciandoci alle spalle il 2020 speriamo che il 2021 possa portare i migliori propositi per poter tornare presto a lavorare, ridere e stare insieme!
“Più veloce di così conosco solo URC!”