6 Maggio- 31 Maggio 2005
L’idea di far partecipare l’Università della Calabria alla Formula Student fu, inizialmente, di un giovane studente di Ingegneria Meccanica, Natale Bifano, che caparbiamente costruì i rapporti e creò le premesse affinché questa esperienza potesse nascere presso la nostra Università.
Ma il primo importante passo concreto fu la costituzione del Progetto FAster che vide la luce nel Maggio 2005 presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università della Calabria, grazie ad un cospicuo finanziamento ricevuto da una lungimirante azienda cosentina: l’ASTER.
Fu grazie a questo importante contributo economico che un primo temerario gruppo di studenti, capitanati dal primo Team Leader della storia del Reparto Corse, Natale Bifano, accomunati dalla passione per le competizioni automobilistiche e la voglia di progettare e costruire un prototipo da competizione, diede vita all’Unical Racing Team.
Il Progetto FAster inizialmente prevedeva una durata complessiva di tre anni, nel corso dei quali il Team avrebbe partecipato a tutte e tre le classi di concorso allora presenti:
- alla fine del primo anno sarebbe stato disponibile il progetto della vettura (in concorso nella classe 3);
- alla fine del secondo un prototipo non marciante (in concorso nella classe 2);
- alla fine del terzo anno la vettura sarebbe stata pronta per partecipare alla classe 1, all’interno della quale sono previste prove di natura dinamica e statica.
La Presentazione Ufficiale del Progetto FAster avvenne Il 29 giugno 2005 con una cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.
Brevemente iniziarono a concretizzarsi le idee e il lavoro dei giovani studenti che decisero di presentare lo stato di avanzamento del progetto durante un Seminario alla Casa delle Culture il 3 marzo 2006.
Alla fine di maggio dello stesso anno, il Team consegnò il progetto e il prototipo virtuale della vettura alla giuria internazionale, tra cui figuravano i ben noti Mauro Forghieri e Claudio Lombardi (ex progettisti Ferrari).