7-10 Settembre 2006 – Balocco
L’entusiasmante esordio avviene in Piemonte con la partecipazione all’edizione del 2006 della Formula SAE Italy sul circuito di Balocco.
La vettura prende il nome di: UNICAL RACING TEAM – CAR#321
Alla competizione erano presenti 22 Università provenienti da tutta Europa, 11 straniere e 11 italiane.
L’Unical, come da obiettivo postosi, gareggia in classe 3 in cui viene presentato solo il progetto della vettura.
La giuria valuta in maniera estremamente positiva il progetto realizzato dal Team dell’Unical consentendo il raggiungimento del 2° posto in classifica tra le 11 Università italiane partecipanti e delle iscritte in classe 3.
La soddisfazione dei ragazzi è grande e soprattutto in relazione alle Università italiane presenti l’Unical si definì:
-2° solo a Firenze che poteva vantare allora il maggior numero di presenze a questa competizione;
-1° tra le università esordienti (Lecce, Napoli e Bari);
-8° in assoluto tra le 22 Università partecipanti.
Il risultato riempie di orgoglio tutto il team (composto da 16 ragazzi, studenti e neo-laureati in Ingegneria Meccanica e Gestionale).
Al rientro i ragazzi entusiasti festeggiano in grande stile il 14 dicembre 2006 presso l’Aula Magna, dove presentano i risultati conseguiti a Balocco (con filmati e coppe) e il progetto della vettura che ha raggiunto il secondo gradino del podio.
L’entusiasmo si propaga e nella stagione successiva il team si arricchisce di nuovi elementi necessari allo sviluppo dell’aspetto meccanico, del manufacturing, del marketing e dell’organizzazione di pista. Il team si prepara all’edizione del 2008 (programmata nel Circuito di Fiorano dal 20 al 22 Settembre) con una vettura completamente nuova. Le prestazioni sono ancora lontane da quelle dei team più esperti, ma tanta è la voglia da parte dei ragazzi di accrescere la propria esperienza.