L’Unical Reparto Corse è pronto ad un ricambio generazionale: le colonne portanti del team degli ultimi anni lasciano spazio al rinnovato gruppo di aspiranti ingegneri. La squadra a fine ottobre conta la presenza di più di 60 membri. La prima iniziativa, fortemente voluta dal prof. Muzzupappa, è l’organizzazione di un week-end di corsi extracurriculari tenuti dall’Ing. Toso (ingegnere Dallara) che, oltre a nozioni specifiche dell’ingegneria del veicolo, dà al team delle informazioni utili sulla gestione di una squadra di lavoro. Il team a questo punto, forte delle nozioni apprese, migliora la gestione interna organizzandosi secondo un vero e proprio organigramma, stilando dei compiti e dando delle scadenze precise.
Aetos, la gara migliore di sempre (2016)

Queste ed altre numerose modifiche hanno permesso alla nuova monoposto di mettere in mostra il potenziale dell’Unical Reparto Corse a Varano de’ Melegari 2016.
L’URC ha portato a casa ottimi risultati:
- Acceleration, 4° posto assoluto su 40 università e 1° tra le università italiane;
- Autocross, 7° posto assoluto e 3° tra le università italiane;
- Skidpad, 7° posto assoluto e 3° tra le università italiane;
- Endurance, 3° posto assoluto e 1° tra le università italiane;
- Cost Event, 19° posto assoluto;
- Presentation Event, 20° posto assoluto;
- Design, 3° posto assoluto e 2° tra le università italiane
Particolarmente soddisfacente per i ragazzi del Team è stato il giudizio positivo da parte di Aldo Costa (Ingegnere Mercedes AMG Petronas in Formula 1) nella gara di Design. Emozione che si aggiunge a quella provata nel 2012 quando Aldo Costa autografò il muso di Anniversary.
Tali risultati hanno permesso all’Unical Reparto Corse di aggiudicarsi il 4° posto assoluto ed il 2° posto tra le italiane.
A Varano 2016, nella “gara migliore di sempre”, l’Unical Reparto Corse ha dato dimostrazione della propria voglia di vincere, delle proprie potenzialità e passione, della voglia di progredire e di migliorarsi.

L’Unical Reparto Corse comincia ad operare come una piccola azienda e, nel mese di dicembre, il Centro Residenziale dell’Unical affida al Reparto Corse una nuova sede nel campus. Orgogliosi e spinti dalla grossa opportunità, tutti i membri collaborano alla sistemazione della sede che, a fine lavori, consta di un’officina attrezzata e ordinata, una piccola sala per macchinari e una sala riunioni in cui il team al completo si riunisce sia per incontri periodici che per la giornaliera progettazione della vettura.
Dopo un lungo anno di progettazione e analisi delle vetture degli anni precedenti, l’URC dà vita ad Aetos, dal greco aquila, nome conferito alla vettura per la novità che la caratterizza: l’utilizzo, per la prima volta, di un nuovo pacchetto aerodinamico che prevede la presenza di due alettoni, uno anteriore e uno posteriore. Numerose le novità introdotte dal Team, derivanti sia dalla voglia di diventare sempre più competitivi sia dal fatto di dover sottostare a nuovi regolamenti. Nuovo il sistema di aspirazione, nuovo lo scarico, numerose le modifiche al telaio, ma soprattutto, nuovo è stato l’approccio al metodo di lavorazione e laminazione del carbonio.


